Stampa questa pagina

Workshop Archeologia dei Sapori In evidenza

Categoria Racconti | Pubblicato 27-Dic-14 |
Download allegati:

 

 

Allacciate i grembiuli, lunedì 29 dicembre esperti, gusto, ricette e i profumi dei prodotti enogastronomici di eccellenza dei 12 Comuni del Gal Valle della Cupa, saranno al centro del WORKSHOP “PERCORSI ENOGASTRONOMICI TRA TRADIZIONE, CULTURA E ARCHEOLOGIA DEI SAPORI” legati alle Festività Natalizie. 

Il workshop è voluto e organizzato dal Gal Valle Della Cupa in collaborazione con IMOVEPUGLIA.TV I.M.T. & CO. s.r.l. e il patrocinio del Consorzio Puglia in Masseria, Comune di San Cesario di Lecce e Consorzio dei Comuni Nord Salento -Valle della Cupa. Ad ospitare per l'intera giornata l'evento sarà la splendida location della Distilleria De Giorgi a San Cesario, importante monumento dell’archeologia industriale, oggi contenitore culturale con annesso Parco Urbano.

 

Il progetto mira alla tutela e alla valorizzazione delle pratiche culinarie e dei prodotti della terra, attraverso la forma del video-racconto. E' pensato come “luogo” dove s’incontrano due tipi di piaceri: uno “culinario” in senso stretto, l’altro, quello di “condivisione”. Ed ecco che verrà presentata una videoteca dei sapori, in cui trasferire il nostro patrimonio culinario e culturale a livello internazionale, inventariandolo su Internet, attraverso la forza del video-racconto non convenzionale e del social networking. 

Cinque i video-racconti “alla ricerca del gusto perduto” dell’area, filmati tecnici, pratici e dimostrativi, realizzati dalla troupe di IMOVEPUGLIA in collaborazione con Giuseppe De Pascalis della Masseria didattica Fatalò di Cavallino. 

 

Le immagini mostreranno l’origine prodotti, il loro rapporto con la salute e il gusto, mentre il Workshop verterà su un’analisi delle pratiche culinarie e al nesso con le festività religiose in un talk tra esperti del settore:

Titti Pece (esperta gastronomica di Quoquo Museo del gusto di San Cesario), Ferdinando Natale ( tra i più rinomati pasticceri del territorio e non solo), Massimo Vaglio (chef), Antonio Bruno (Agronomo) e il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero e Agrario Columella Presta, Salvatore Fasano, presenza importante la sua, per il messaggio educativo, legato all’enogastronomia e ai valori del territorio e Ilenia Gigante, (deGusto Salento) sommelier AlLMA AIS, che abbinerà un vino ad ogni ricetta e interverrà sulla parte legata alla tematica vino. 

Saranno loro a guidarci in questo viedo-racconto mettendo in relazione il valore delle risorse storiche, etno antropologiche e l’importanza della cucina territoriale per il nostro comparto mnemonico sensoriale. 

Internet è solo il social networking partecipativo che fidelizzerà il cliente con la cucina del territorio e i video, commentati dagli ospiti e dal pubblico in sala, saranno occasione di dibattito.

Un Workshop che grazie al dualismo della video comunicazione digitale, non può che diventare promozione al di là dei confini territoriali e arricchirsi dell’esperienza di tradizioni, tramandate attraverso nuovi strumenti innovativi. Le telecamere di IMOVEPUGLIA.TV trasmetteranno l’intero workshop e a ogni video saranno, nella stessa pagina, collegati da tag (parole chiave) le notizie legate alla letteratura storica-critica delle ricette, i prodotti usati e i riferimenti georeferenziati dei luoghi, come una Wikipedia (banca dati) salentina. 

Fondamentale la collaborazione di Giuseppe De Pascalis, (Masseria didattica Fatalò- Cavallino) e Tania Dibenedetto (Presidente Puglia in Masseria).

 

 

CRONOPROGRAMMA e DESCRIZIONE DETTAGLIATA del WORKSHOP 

 

Lunedì 29 dicembre 2014- Ex Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce

Ore 11.00

Apertura dei lavori e di presentazione del workshop

Interverranno:

− Giuseppe Taurino, Presidente del Gal valle della Cupa

− Cosimo Valzano. Presidente Consorzio Comuni Nord Salento Valle della Cupa

− Andrea Romano, sindaco di San Cesario di Lecce

− Daniela Litti, Assessore alla Cultura del Comune di San Cesario di Lecce

− Tania Dibenedetto, Presidente Puglia in Masseria

− Francesca Angelozzi, IMOVEPUGLIA.TV I.M.T. & CO. s.r.l. presentazione delle attività

− Modera la giornalista Lara Napoli.

Nel corso dei lavori, a cui saranno invitati a partecipare i giornalisti, verrà presentato il video “Tavola in Festa”: 

i piatti tipici del periodo natalizio” e un'anteprima del “Menù di Capodanno” preparato ad hoc dagli esperti che 

parteciperanno al talk del pomeriggio.

Buffet d’auguri.

 

Ore 17.00 – Workshop

Focus con video alternati a discussione aperta su ‘PERCORSI ENOGASTRONOMICI TRA TRADIZIONE, CULTURA E ARCHEOLOGIA DEI SAPORI’- con Titti Pece ( esperta gastronomica di Quoquo Museo del gusto di San Cesario), Ferdinando Natale (della Pasticceria “Natale” tra i più rinomati maestri pasticceri del territorio e non solo), Massimo Vaglio (chef) , Antonio Bruno (Agronomo) e il dirigente scolastico dell’istituto L.G.M. Columella, Salvatore Fasano, presenza importante la sua, per il messaggio educativo, legato all’enogastronomia e ai valori del territorio e Ilenia Gigante, (deGusto Salento) sommelier ALMA AIS, che abbinerà un vino ad ogni ricetta e interverrà sulla parte legata alla tematica vino. Modera la giornalista Lara Napoli.

− 1° Video : “Il rapporto tra cibo e tradizione legato alle festività natalizie”. Approfondimenti a cura di 

Titti Pece ( esperta gastronomica di Quoquo Museo del gusto di San Cesario ) e Massimo Vaglio (chef)

− 2° Video: “La materia prima delle ricette della tradizione”. Approfondimenti a cura di Antonio Bruno

(Agronomo).

− 3° Video: “Il rapporto tra la didattica del gusto tra tradizione e innovazione” Approfondimenti a cura 

del dirigente scolastico dell’istituto L.G.M. Columella, Salvatore Fasano.

− 4° Video: “Il dolce Natale”. Approfondimenti a cura Ferdinando Natale ( della Pasticceria “Natale” tra i più rinomati maestri pasticceri del territorio e non solo ).

− 5° Video “Tavola in Festa”: i piatti tipici del periodo natalizio”e il “Menù di Capodanno”. Interverranno tutti i relatori e sulla parte legata alla tematica vino, Ilenia Gigante, (deGusto Salento) sommelier ALMA-AIS, che abbinerà un vino ad ogni ricetta.

 

A chiusura

-Concerto dei “FABULOUS GIPSY FAMILY” Rumba Balkatalana, e brindisi di augurio per il nuovo anno con degustazione dolci tipici delle festività.

 

 

Info evento

http://on.fb.me/1viSRHj