#VitadaKoreja | Mario Daniele

Categoria Racconti | Pubblicato 01-Apr-16 |
Mario Daniele
Tecnico dei Cantieri Teatrali Koreja
Interessi: film, lettura, musica, sport, volontariato, politica, hobby

Emozioni, pensieri e segreti  di chi "fa" il teatro. Ecco i ritratti dello staff dei Cantieri Teatrali Koreja, per raccontare questa grande famiglia in modo non-convezionale.

 

a cura di imovepuglia.tv

 


A tu per tu con Mario Daniele

Una città per:

Vivere. Accedere più economicamente ai servizi: trasporti, asili, scuola, cultura, sanità. La città in cui vivo monetizza i servizi rendendoli elitari e inefficienti.




Il teatro c'è:

approfondire la necessità dell’esperienza teatrale, momento di riflessione e critica della comunità su se stessa, sulle sue scelte e i suoi comportamenti, sulla costruzione di una quotidianità come base e seme di un futuro migliore.




Il senso del costruire. Il desiderio dei Cantieri Koreja è ormai realtà. Una fabbrica in continua evoluzione, come?

ascoltare i bisogni della comunità, restituirli fecondati di domande. Valicare i confini della piccola provincia con esempi e soluzioni d’altri contesti.




Un passo verso cosa?

Un occhio sempre attento alla realtà: frammentazione ed isolamento. Contrazione e ritiro dalle responsabilità di amministrare la res pubblica. Amministratori e comunicazione al servizio delle lobbies.




Crescere. Insieme a chi?

Insieme a chi abbia l’urgenza della comunità, a chi cerca oltre i luoghi comuni, a chi cerca soluzioni che siano partenza per un progetto lungimirante, a chi non accetta la logica del consumo come via per l’affermazione del sé, a chi vede la diversità come ricchezza.




La vita innanzitutto.

“Il valore di un uomo, per la comunità in cui vive, dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui” (Albert Einstein). 




Una tavola imbandita. La cucina, un luogo speciale. Cosa avviene lì dentro?

Il lavoro si addolcisce delle note della convivialità. Il sorriso, la battuta, la confidenza e il riposo, accompagnano la fatica condivisa e restituiscono il senso dell’umano.




Il cuore.

Montare lo spettacolo per 5, 8, 12 ore. Risolvere problemi, trovare soluzioni. Imparare dai colleghi e mettere in comune la propria esperienza. Attendere e fantasticare su cosa avverrà in quella fatidica ora. Poi lo spettacolo. Tanti punti d’osservazione, tanti filtri di selezione. Imparare, ascoltare gli echi che ti risuonano dentro e lasciarsi accompagnare sulla strada del racconto. Dopo, una piccola ricchezza in più per quello che ho avuto, per quello che ho potuto dare




La bellezza dell'incontro.

Cura, attenzione, professionalità, diversità, vita.


 

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Racconti correlati

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram