Speciale 'I Mercati della Terra e del Mare'- Torre Guaceto

Categoria Video | Pubblicato 26-Set-14 |

È la “Gastronomia libera” il tema della quarta edizione dei Mercati della terra e del mare di Torre Guaceto l'appuntamento con la cultura del cibo che per tre giorni trasforma un piccolo centro rurale nella capitale pugliese dell'enogastronomia di qualità. L'appuntamento con la piazza internazionale dei sapori, delle musiche, dei saperi e dei raccolti in programma lo scorso sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 agosto, dalle 19,30 nel Centro visite Al Gawsit di Serranova (Brindisi).

I Mercati della terra e del mare, prendono vita nella Riserva di Torre Guaceto tra distese di ulivi secolari, orti e giardini, a stretto contatto con le piccole comunità locali, grazie all'iniziativa del Consorzio di Torre Guaceto, della Fondazione Slow Food per la biodiversità e della condotta Slow Food Alto Salento.

Nella Piazza dei mercati si incontrano le più rilevanti esperienze in ambito eco-gastronomico locale e nazionale, i produttori dei Presìdi di Slow Food provenienti da ogni zona della Puglia, le aziende a produzione biologica e i cuochi di Terra Madre. Uno scambio di idee e azioni che diventa spunto per riflettere sull'idea concreta di ciò che si intende per “Gastronomia libera”.

La piazza dei Mercati è pronta a raccontare il cibo buono, pulito e giusto a grandi e bambini, con un calendario ricco di interessanti iniziative impreziosite dall'intervento di ospiti d'eccezione. Don Luigi Ciotti (Presidente associazione Libera e fondatore Gruppo Abele) è stato ospite domenica 10 per i Dialoghi sulla gastronomia liberata insieme a Piero Sardo (Presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità); Fabrizio Nardoni (Assessore alle Politiche agricole della Regione Puglia) è statp ospite lunedì 11, in occasione della presentazione della Guida agli Extravergini 2014 (ed Slow Food) insieme a esperti, produttori e curatori della pubblicazione; Antonio Attorre (giornalista e saggista per Slow Food editore) sarà ospite lunedì 11 con Cinemagiando, un Laboratorio del gusto dedicato a narrare lo stretto legame tra cinema e cibo.

Tra gli appuntamenti in programma ogni giorno nella Piazza dei mercati: la cucina di strada, la mostra dei mercati, i Laboratori di “educazione al cibo vero” per bambini, i dialoghi sulla gastronomia liberata, i Laboratori del gusto, la musica libera dei mercati della Terra e del mare con la World Music Academy (con i live deI Taricata, World Trio e Agave), l'osservatorio lunare e l'appuntamento a tarda notte con i deliziosi cocktail di Meglio tardi che mai.

 

 

 

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Racconti correlati

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram