Agrimed 2014. Il meglio dell’agricoltura pugliese tra tradizione e innovazione vante

Categoria Video | Pubblicato 03-Ott-14 |

Dentro “Agrimed”, il Salone dedicato all’agricoltura pugliese nell’ambito della 75° Fiera del Levante di Bari, tutto l’impegno, degli imprenditori e della Regione Puglia, per riportare al centro del modello di sviluppo della Puglia l’agricoltura, tornata ad essere traccia identitaria di una vicenda regionale che vede la Puglia leader in ambito internazionale, non solo per una tradizione contadina e per le nostre eccellenze agroalimentari, ma oggi anche per un’offerta turistica che ha saputo trovare nella traccia agricola una leva di attrattività straordinaria. Finalmente si può riscrivere una bella pagina dell’agricoltura pugliese, ricca di motivazioni che grazie agli strumenti del PSR si traducono in progetti di innovazione, di processo, di prodotto, ma soprattutto di modello organizzativo.

Intanto la crescita delle esportazioni nell’agroalimentare pugliese attenua gli effetti negativi della crisi economica. Nei primi 6 mesi del 2014, nonostante la grave crisi che sta interessando il comparto agricolo e tutte le problematiche legate al maltempo e alle calamità naturali, le esportazioni dell’agroalimentare pugliese sono aumentate notevolmente rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il valore delle esportazioni tra il 2012 e il 2013 è cresciuto di 72 milioni di euro. “Internazionalizzazione significa essere capaci di conoscere il mercato, mettere insieme i produttori agricoli, difendere i nostri marchi Dop; significa lavorare lungo i percorsi della tracciabilità, vendere nei mercati mondiali prodotti di cui si possa dire il percorso e la storia”. Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo alla Fiera del Levante, insieme con l’assessore Fabrizio Nardoni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram