Peppino Impastato in Mafia Blues

Categoria Video | Pubblicato 30-Mar-15 |

La voce di Peppino Impastato ha riempito ogni angolo del Teatro Paisiello di Lecce, ricordando alla città che non bisogna rimanere mai in silenzio, ma lottare a gran voce contro la mafia. Così Astragali Teatro e Insintesi hanno celebrato la 53esima Giornata Mondiale del Teatro, portando in scena "Mafia Blues, La mafia è una montagna di merda - Omaggio a Peppino Impastato e a chi resiste contro le mafie".

Uno spettacolo denso di messaggi e riferimenti storici, in cui le parole taglienti di Impastato, messe a ritmo dalla musica di Insintesi, sono state intervallate da momenti teatrali impersonati da Fabio Tolledi. Il 9 maggio del 1978, il giornalista, attivista, politico Peppino Impastato venne ammazzato dalla ‪mafia di ‪‎Cinisi, in‪ Sicilia. Il mandante fu Don Tano Badalamenti, suo zio, uno zio mafioso. Lo ammazzarono perché non si piegò al potere mafioso, anzi, con le sue parole, che vibravano, come un'Onda Pazza, fece guerra alla mafia portando avanti la cultura della ‪‎legalità e della bellezza: "Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.

 

 

 

 

 

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Racconti correlati

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram