Conferenza stampa a Lecce de il Festival del Cinema Europeo 2015

Categoria Video | Pubblicato 11-Apr-15 |

E’ sempre un piacere ma soprattutto una grande emozione presentare il Festival del Cinema Europeo. La mia storia di sindaco di questa città è legata oramai indissolubilmente ad una kermesse che, partita un po’ in sordina, si è trasformata in un appuntamento di prestigio per l’intero panorama cinematografico, non solo pugliese, travalicando confini che fino a pochi anni fa sembravano quasi irraggiungibili.

 

La sua capacità di promuovere il territorio, diventando di per sé un incredibile strumento di marketing, dimostra ancora una volta – ammesso che ce ne fosse bisogno – la forza propulsiva che può avere la cultura. Un movimento perenne di idee e di progettualità che rappresenta un valore aggiunto per la nostra città, non solo in termini turistici ma anche economici: oltre a trattare temi di stretta attualità e a consentirci di vedere  pellicole che altrimenti non arriverebbero mai a Lecce, la rassegna funge da vetrina per tanti giovani registi salentini ed è divenuta vero e proprio comparto economico. 

Paolo Perrone Sindaco di Lecce

 

 

 

 

XVI FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO Lecce, 13 - 18 aprile 2015 | Multisala Massimo

 

Bertrand Tavernier e Fatih Akin “Protagonisti del Cinema Europeo” 

Milena Vukotic e Paola Cortellesi “Protagoniste del Cinema Italiano”

 

VI edizione del Premio Mario Verdone

 

Incontro sugli Stati Generali della Commedia Italiana a cura di Marco Giusti e Claudio Bisio, Nicola Conversa (Nirkiop), Francesco Ebbasta e Ciro Priello (The Jackal), Luigi Luciano in arte Herbert Ballerina, Marcello Macchia in arte Maccio Capatonda, Riccardo Milani, Luca Miniero, Neri Parenti, Carlo Verdone.

 

Film di apertura in anteprima europea WAX - We are the X di Lorenzo Corvino

 

 

Anche quest’anno, media partner IMovePuglia.Tv che racconterà, dal vivo, sul web e sui social uno degli eventi più amati dai cinefili. E a seguire per voi proiezioni, dibattiti ed eventi mondani sarà una vera e propria squadra di mobile eyes. Ci vedrete in giro, tra il Cinema Multisala Massimo e il centro storico della città Sandro, Lara, Francesca, Gianluca e la new entry  Raffaella. Ogni giorno leggerete commenti ai film visti, vedrete le immagini dei momenti più emozionanti e degli incontri con le star del cinema.

Con le nostre foto e i nostri video vivrete live le atmosfere del Festival concepito per promuovere l’arte cinematografica come fondamentale fattore di promozione e di sviluppo culturale, economico e sociale, valorizzandone il ruolo nel dialogo tra le culture e nell’integrazione.

Un contest fotografico su Instagram, vi permetterà di partecipare e condividere i vostri momenti al Festival e le vostre recensioni ai film e diventare per cinque giorni Instareporter insieme a noi. 

 

Segui l'hashtag #fce2015