Il regista Bertrand Tavernier al Festival del Cinema Europeo 2015

E' entrato nel vivo la XVI edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce; dopo la proiezione in anteprima europea del film WAX – WE ARE X, opera prima del regista pugliese Lorenzo Corvino nel pomeriggio alle ore 18.00 in sala 3 ha avuto inizio la retrospettiva dedicata all’eclettico regista francese Bertrand Tavernier con in programma la proiezione del film “La morte in diretta” (Francia, 1980).

Alle ore 20.00 in sala 1 Bertrand Tavernier ha ricevuto l’Ulivo d’Oro alla Carriera e, introdotto dal critico Bruno Torri, ha presentato al pubblico del Festival “Quai d'Orsay”, il suo film più recente, realizzato nel 2013, una sottile commedia satirica tratta dall'omonimo graphic novel culto realizzato da Christophe Blain e Abel Lanzac.


XVI FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO Lecce, 13 - 18 aprile 2015 | Multisala Massimo

Bertrand Tavernier e Fatih Akin “Protagonisti del Cinema Europeo” 

Milena Vukotic e Paola Cortellesi “Protagoniste del Cinema Italiano”

VI edizione del Premio Mario Verdone

Incontro sugli Stati Generali della Commedia Italiana a cura di Marco Giusti e Claudio Bisio, Nicola Conversa (Nirkiop), Francesco Ebbasta e Ciro Priello (The Jackal), Luigi Luciano in arte Herbert Ballerina, Marcello Macchia in arte Maccio Capatonda, Riccardo Milani, Luca Miniero, Neri Parenti, Carlo Verdone.

Film di apertura in anteprima europea WAX - We are the X di Lorenzo Corvino

 

Anche quest’anno, media partner IMovePuglia.Tv che racconterà, dal vivo, sul web e sui social uno degli eventi più amati dai cinefili. E a seguire per voi proiezioni, dibattiti ed eventi mondani sarà una vera e propria squadra di mobile eyes. Ci vedrete in giro, tra il Cinema Multisala Massimo e il centro storico della città Sandro, Lara, Francesca, Gianluca e la new entry  Raffaella. Ogni giorno leggerete commenti ai film visti, vedrete le immagini dei momenti più emozionanti e degli incontri con le star del cinema.

Con le nostre foto e i nostri video vivrete live le atmosfere del Festival concepito per promuovere l’arte cinematografica come fondamentale fattore di promozione e di sviluppo culturale, economico e sociale, valorizzandone il ruolo nel dialogo tra le culture e nell’integrazione.

Un contest fotografico su Instagram, vi permetterà di partecipare e condividere i vostri momenti al Festival e le vostre recensioni ai film e diventare per cinque giorni Instareporter insieme a noi. 

Segui l'hashtag #fce2015

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Racconti correlati

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram