Opera nazionale combattenti di Principio Attivo teatro

Categoria Video | Pubblicato 08-Mag-15 |

Sarà proprio l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Principio Attivo teatro a chiudere la stagione di prosa del Teatro Comunale di Novoli promossa dall'Amministrazione comunale con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la compagnia Factory.

Venerdì 8 e sabato 9 alle 21 va in scena OPERA NAZIONALE COMBATTENTI scritto da Valentina Diana con la regia di Giuseppe Semeraro ed in scena Leone Marco Bartolo, Dario Cadei, Carla Guido, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro
bande sonore e musiche: Leone Marco Bartolo voce fuori campo: Silvia Lodi, scena e trucco: Bianca Maria Sitzia

Lo spettacolo è ispirato a I giganti della montagna di Luigi Pirandello, in particolare a quell’ultimo atto, che non fu scritto, i cui appunti sono stati dettati dallo stesso Pirandello al figlio Stefano. L'idea fondante è il lavoro intorno a questo finale incompiuto e di sviluppandolo attraverso una compagnia di anziani o variamente disadattati, fuori dal tempo, fuori tempo, in qualche modo anacronistici, di un anacronismo che non è collocabile nel tempo cronologico ma che piuttosto rappresenta l’estraneità alla modernità, alla contemporaneità. Una compagnia che non è al passo con i tempi, che non si è né integrata né collocata. La compagnia si presenta con il nome OPERA NAZIONALE COMBATTENTI, un nome che rimanda a una legione dismessa di una qualche guerra patria ormai finita e dimenticata, un gruppo di ex combattenti fuori contesto, inutili e disonorati, a cui nessun rispetto è più riservato.

Opera nazionale combattenti si fa paladina di questa operazione di divulgazione di questo ultimo atto pirandelliano (..Allora qui stiamo occupando e abbiamo deciso di prendervi in ostaggio Fino alla fine dello spettacolo. Del tempo dello spettacolo I giganti della montagna parte terza e quarta)
Si tratta di una legione fantasma, che si aggira con un corpo morente in spalla, quello della Contessa Ilse, e là dove trova un teatro, lo occupa e prende in ostaggio il pubblico...

Una incosciente opera teatrale che dal teatro nel teatro Pirandelliano ambisce ironicamente a fare teatro per il teatro, l’arte per l’arte. Come se questi desolati attori vogliano assumersi l’infausto compito di fare un massaggio cardiaco al teatro morente. Quando l’ironia ha la lama affilata basta un niente a toccare la tragedia.

INFO E BIGLIETTI
Ingresso 10 e 7 euro
pe prenotare:
tel 340.3129308 – 340.3769613 - 3200119048
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Racconti correlati

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram