Casa Sollievo della Sofferenza- Opera di San Pio | DOCUMENTARIO

Accoglienza, umanità, professionalità, ricerca, tecnologia. Tutto questo rappresenta Casa Sollievo della Sofferenza – Opera di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo.

Un punto di riferimento per tanti pazienti pugliesi provenienti da fuori regione e che trovano nell’opera iniziata da San Pio un’ospitalità fuori dal comune. Perché Casa Sollievo della Sofferenza oggi è un polo tecnologico avanzato, dove però accanto all’innovazione trovi sempre l’amore verso il paziente.

È questo il sentimento che si respira in ogni reparto, tra i corridoi, nelle stanze degli ospiti, nelle sale operatorie, ovunque. È molto più di un ospedale, è una famiglia che condivide momenti di vita importanti. Ecco quindi un video-racconto che attraversa i punti fondamentali dell’intera struttura.

Dal significato profondo dell’accoglienza, braccia aperte a chi ha bisogno all’avanzamento tecnologico per garantire una cura adeguata a tutti grazie a strumenti innovativi (come i robot, il nuovo angiografo, il laboratorio automatizzato). Dalla ricerca che vede nei laboratori tanti professionisti al lavoro (e fiore all’occhiello è la ricerca sulle cellule staminali celebrali per la cura delle malattie neurodegenerative) all’attenzione verso i bambini che, durante la loro permanenza, possono proseguire gli studi nella Scuola paritaria dell’ospedale.

Dalla banche biologiche, come quella del latte umano donato e delle cellule cordonali agli eccellenti risultati di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Chirurgia Toraco-Polmonare. Insomma, scienza e umanità insieme in quel luogo voluto da San Pio da Pietrelcina e che giorno dopo giorno racconta di un miracolo continuo, quello del rispetto della dignità umana.

Le mani, le preghiere e le competenze di tanti uomini e di tante donne posero le fondamenta di Casa Sollievo della Sofferenza, mossi dallo spirito di condivisione. E’ bello oggi vedere come l’Opera, cresciuta negli anni, sia conosciuta in tutto il mondo come un ospedale moderno che dà frutti d’eccellenza.


 

Spot Visir - ENG

Una produzione imovepuglia.tv per CMCC | Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.

VISIR® è un servizio che fornisce rotte nautiche ottimizzate nel Mar Mediterraneo. Disponibile sia come web-application (www.visir-nav.com) che come mobile App (su Google Play e Apple Store).

Salento Travel Guide

Presto online la guida visitsalento.com: una guida tutta salentina alla quale imovepuglia.tv ha collaborato curando la sezione eventi. Non vediamo l'ora di iniziare a navigare!

 

Racconti correlati

Video Correlati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram