A Corigliano d’Otranto, partite a scacchi viventi per bambini

Categoria Video | Pubblicato 07-Ago-17 |
[video a cura di imovepuglia.tv]

 

Può un gioco insegnare valori importanti? Può coinvolgere i più piccoli e farli riflettere, ragionare e condividere il gioco di squadra? Assolutamente si, grazie anche ai chioschi didattici e alle botteghe esperienziali organizzati nell'ambito della rassegna Corigliano d'Otranto - Città del Sapere e delle Scienze.
Momenti straordinari a Corigliano d'Otranto, durante i quali i bambini sono stati protagonisti. Per alcuni giorni nella città della filosofia, sulla villa comunale, i bambini hanno giocato a scacchi, in un vero e proprio torneo, fino al confronto finale con una partita a scacchi vivente e costumi d'epoca, realizzati nell' Atelier d'arte e indossati dai bambini.

Tutto questo rientra La volpe Sophia, laboratorio di pensiero logico-creativo con Scacchi per bambini a cura dell'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus. Fortemente voluto dal primo cittadino Dina Manti e l'Associazione culturale Socrate, in collaborazione con il Comune di Corigliano d'Otranto e il supporto del CSV Salento, dall’Associazione Espéro - ricerca applicata per la formazione e dell’ Isbem - Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo.