Stampa questa pagina

Giornalisti del Mediterraneo 2017. La premiazione

Categoria Video | Pubblicato 11-Set-17 |
[video a cura di imovepuglia.tv]

 

Una cerimonia straordinaria, che ha visto premiati lavori importanti, realizzati dai nostri giornalisti in varie parti dal mondo. La nona edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo ha, anche quest'anno, centrato l'obiettivo: dare il giusto riconoscimento all'impegno di bravi professionisti e far riflettere su tematiche importanti, di stretta attualità, che riguardo tutti, nell'area del Mediterraneo. Vincitrici assolute del premio Giornalisti del Mediterraneo 2017 due donne, Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea con "I ragazzi dello zoo di Roma". Forte inchiesta sui minori che giungono in Italia non accompagnati, che risultano poi scomparsi e costretti, alla stazione Termini a prostituirsi per poter vivere.

Durante la serata sono stati premiati anche i vincitori delle varie sezioni tematiche del concorso “Giornalisti del Mediterraneo”. Per la sezione “Terrorismo internazionale” il riconoscimento è andato a Sara Lucaroni (L'Espresso) autrice di “Rapite dall’Isis”, mentre quello per la sezione “Tutela dei minori” a Giuliana De Vivo (Pagina99) con “Il ratto di Vivian”. Per la sezione “Marketing territoriale” la vincitrice è Michaela Namuth (Taz) con “Puglia Aperta”. Premio Giuria a Paolo Fantauzzi (L'Espresso) con “I nuovi jihadisti”.

La Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato attribuita, invece, a Davide Lerner (L’Espresso) con “Noi le madri dei terroristi”, mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera dei Deputati è andata a Vincenzo Chiumarulo (ANSA.it) con il reportage “Ho visto amici morire”. Il Premio “Città di Otranto”, invece, sarà consegnato a Milena Fumarola (La Gazzetta del Mezzogiorno.it) con “Il Paese dove si va in vacanza”.

I premi “Caravella” sono stati assegnati a Shelly Kittleson (giornalista freelance, inviata di guerra); Francesco Confuorti (editore de Il Sussidiario.net) e Sergio Luciano (Panorama.it)

www.giornalistidelmediterraneo.it