Conferenza stampa | Premio Vittorio Bodini 2017

Categoria Video | Pubblicato 10-Ott-17 |
(video a cura di imovepuglia.tv)

 

Si è svolta questa mattina, all'Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Premio Vittorio Bodini Poesia e Traduzione. In apertura è stato trasmesso, in anteprima, un estratto dell'intervista ad Andrea Camilleri: al noto scrittore è stato assegnato il Premio "La Luna dei Borboni", un omaggio alla sua carriera e al rapporto di amicizia che lo ha legato a Vittorio Bodini. La versione integrale dell'intervista sarà proiettata al Teatro Apollo di Lecce, in occasione della cerimonia di premiazione del 14 ottobre 2017.

Il poeta Roberto Mussapi e il traduttore Giuseppe Girimonti Greco sono i vincitori della IV edizione del Premio Internazionale “Vittorio Bodini”, rispettivamente per la poesia con il libro "La piuma del Simorgh" (Libri Mondadori, collana "Lo Specchio"), e per la traduzione con il libro "Vertigine" di Julien Green (Nutrimenti Edizioni). Due riconoscimenti saranno assegnati anche alla memoria di Luigi De Nardis, illustre francesista Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università "La Sapienza di Roma" e amico di Bodini, e Fiorella Rizzo, artista visiva le cui istallazioni hanno impreziosito alcune edizioni del Premio.

La cerimonia di premiazione indaga il rapporto che Vittorio Bodini ha avuto con l’Andalusia, tracciando un filo conduttore tra la regione spagnola e il #Salento. Si inseriscono in questo filone le letture di brani di Bodini tratti da "Barocco del Sud" e "Corriere spagnolo", gli interventi musicali, tra canti popolari e flamenco, che vedono protagonisti la cantautrice salentina e voce de "La Notte della Taranta" Alessandra Caiulo, la danzatrice Maristella Martella e la band "Flamenco Nuestro".

Sono intervenuti: Carlo Salvemini Sindaco di LecceAntonella Agnoli, Assessore alla Cultura della Città di Lecce; Valentina Bodini, Presidente Centro Studi Vittorio Bodini; Antonio Lucio Giannone, professore ordinario di Letteratura Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e responsabile del comitato scientifico del Centro Studi; Antonio Minelli, direttore artistico della cerimonia di premiazione 2017.

• La partecipazione alla cerimonia di premiazione è libera e gratuita, occasione per godere di un momento di letteratura e poesia in uno dei teatri più belli della provincia leccese. (Per prenotare: tel. 392 6970510) •